ago 05

SMAnia

Published by

La nostra Comunità Parrocchiale ha scelto di valorizzare gli spazi che sono attorno alla Chiesa per farli diventare spazi “educativi”.
Per questo si è costituito il gruppo
SMAnia. Il titolo deriva dalle iniziali di Santa Maria Ausiliatrice a cui è stato aggiunto il suffisso “nia” per aggiungere sottinteso “di spazi educativi”; per cui il titolo completo sarebbe “SMAnia di spazi educativi”.
Investire tempi ed energie sui giovani è necessario perché è lì che si gioca il futuro e la continuità della fede cristiana.

Creare le condizioni favorevoli per una sana aggregazione diventa importante perché i ragazzi sappiano vivere in comunità nel rispetto degli amici e dell’ambiente in cui in cui svolgono le attività proposte. In questo ambito è fondamentale l’adesione di laici ed in particolare di genitori che abbiano a cuore la“passione educativa”.
L’obiettivo di fondo è quello di condurre, con scelte coerenti (che toccano e decidono l’impostazione di molte attività), verso
una progressiva maturità cristiana, ma innanzitutto si vuole dare un profilo di “uomo educato”.
I componenti sono volontari in senso pieno che spesso devono assumersi responsabilità rischiose ma che sono disposti a farlo perché si sentono coinvolti in una specie di regia educativa.
Il gruppo si riunisce circa ogni mese per fare il punto della situazione e per programmare nuove iniziative.
Al primo posto si trovano le serate per ragazzi e l’apertura e cura dei giochi e delle aree a ciò destinate. Molte altre cose si possono fare se altri si aggregheranno a questo manipolo di volontari.

This page has the following sub pages.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Cerca