ott 31

S. Giovanni in Laterano

Published by under Sacra

9 Novembre


FESTA DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI
SAN GIOVANNI IN LATERANO


È la cattedrale della diocesi di Roma, e la sede ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede. È la più antica e importante basilica d’Occidente. Il suo nome completo è omnium Urbis et orbis ecclesiarum Mater et Caput.

La basilica sorse nel IV secolo Costantino avrebbe donato, in segno di gratitudine a Cristo, gli antichi terreni e la residenza dei Laterani al vescovo di Roma, all’indomani dell’editto di Milano dell’anno 313.
La dedicazione ufficiale della basilica al Santissimo Salvatore fu compiuta però da papa Silvestro I nel 324.
La radicale riedificazione della basilica fu opera del Borromini.
Della basilica medioevale restarono solo il pavimento, il ciborio e il mosaico absidale, restaurata poi da papa Leone XIII.


I FIGLI DI MARIA HANNO CONTRIBUITO CON LA LORO OPERA A DOTARE VARIE DIOCESI DI “CASE DI DIO” PER FAVORIRE L’EVANGELIZZAZIONE.

No responses yet

ott 24

Commemorazione dei defunti

Published by under Pastorale

 


1 NOVEMBRE
FESTA DI OGNISANTI

 

2 NOVEMBRE COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

 


Il primo novembre alle ore 15 si terrà al cimitero di Quinzano la funzione della celebrazione della Parola in suffragio dei fedeli defunti. La preghiera sarà preceduta dalla recita del Rosario alle ore 14,30.
Il 2 festa della Commemorazione dei defunti si celebrerà sempre al Cimitero di Quinzano la Santa Messa alle ore 10 (In parrocchia: 7,00 – 8,30 – 17,30 – per tutti i parrocchiani morti quest’anno) La parrocchia di Quinzano celebrerà la Santa Messa alle ore 15 il 2 e per tutta l’ottava.
Ogni volta che si visita il cimitero per tutta l’ottava (dal 2 al 9) si può acquistare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni, applicabile ai propri morti.

No responses yet

ott 06

40 Ore

Published by under Sacra

 

Quarantore

 

L’adorazione del Santissimo Sacramento o Quarantore è una devozione lontana nel tempo che viene rinnovata ogni anno in ogni parrocchia.

Sarà celebrata quest’anno 14 – 15 – 16 ottobre e prevede momenti di adorazione personale silenziosa, incontri di gruppi e adorazione guidata.

La messa d’apertura sarà giovedí 14 alle ore 18,30. Dopo l’incontro eucaristico alle ore 20,30, guidato dal “Gruppo di preghiera”, seguirà l’adorazione personale fino a mezzanotte.

No responses yet

ott 05

Supplica alla Madonna di Pompei

Published by under Sacra

Partecipa alla preghiera della
della Supplica alla Madonna di Pompei
giovedì 7 ottobre ore 12:00
festa della Madonna del Rosario

 


No responses yet

Tag

Cerca