feb 04

Mercoledì delle CENERI

Published by under Sacra

La simbologia cattolica delle ceneri ripropone una prescrizione mosaica superata dall’efficacia purificatoria del sacrificio di Gesù Cristo

e ci conferma che l’uomo nemmeno attraverso il carnevale riesce a fugare noia, tristezza e desideri repressi: ci vuole una ulteriorità
Mercoledì 17 Febbraio: imposizione delle ceneri a tuttle messe; inoltre:

  • 16,30 Scuole Elementari
  • 18:15 Scuole Medie con S. Messa
  • 20,30 Adolescenti e Giovani

No responses yet

gen 30

Prossimamente

Published by under Sacra

4

7 Febbraio: Giornata della vita 2021

Festa della Madonna di Lourdes

No responses yet

gen 24

La Candelora

Published by under Sacra

Il 2 Febbraio la Chiesa Cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora.
Nel giorno della Candelora si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.
La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.
Il giorno della candelora ha ispirato detti e usanze anche superstiziose.

No responses yet

gen 13

Per l’unità dei Cristiani

Published by under Sacra

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
18 – 25 gennaio

No responses yet

gen 12

Santi per tutti

Published by under Sacra

I santi

I Santi aiutano tutti i fedeli a perseguire la santità e la perfezione del proprio stato. La loro vita è una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo.
 

Gesù ha detto: «Imparate da me, che sono mite e umile di cuore» (Mt 11,29), ed essi a loro volta sono esempi di vita da imitare. San Paolo ha esplicitamente esortato: «Diventate miei imitatori!» (1 Cor 4,16).
Davanti all’esempio di tanti Santi e di tante Sante, Sant’Agostino si chiese: «Ciò che questi e queste hanno potuto fare, tu non lo potrai?».
E così approdò alla conversione definitiva esclamando: «Tardi ti ho amato, o Bellezza tanto antica e tanto nuova!».

No responses yet

gen 05

La festa della Provvidenza

Published by under Sacra

Come è sorto l’Istituto dei
FIGLI DI SANTA MARIA IMMACOLATA

 


 
Il sacerdote Giuseppe Frassinetti aveva istituito la Pia Unione dei Figli di Maria.

 
Questi, vivendo in mezzo al mondo esercitandovi le loro arti o mestieri o professioni, dovevano attendere alla pratica di quelle virtú che sono proprie della vita religiosa e adoprarsi a promuovere il bene delle anime.Vi aveva dato vita il 14 novembre 1860 con soli quattro giovani. fichiIl Priore ne aveva cura con grande impegno.In seguito tre di loro presero, anche su proposta del Priore, a fare vita comune in ciò che poteva essere compatibile con l‘esercizio della loro professione, e furono alloggiati in locali attigui alla canonica.

Continua a leggere

No responses yet

Next »

Tag

Cerca