ago 05

Preparazione al battesimo

Published by

Il gruppo di preparazione al Battesimo

 

Quando un bimbo arriva in una casa, la famiglia gioisce per il dono ricevuto.
Quando il bimbo viene battezzato, con la famiglia gioisce tutta la Comunità parrocchiale, perché il gregge del Signore si è arricchito di una nuova pecorella


Il Battesimo è per l’uomo il primo sacramento della fede, quello dell’iniziazione cristiana e dell’ingresso della persona nella comunità dei credenti, nella Chiesa, che l’accoglie.
Da alcuni anni operano con i sacerdoti dei laici che aiutano nella preparazione del battesimo. Attualmente l’equipe di preparazione è formata da un sacerdote e da sei coppie di coniugi della parrocchia, che durante l’anno offrono il proprio servizio, nello spirito della fede cristiana con degli incontri, finalizzati alla preparazione spirituale al sacramento, con le giovani coppie di genitori che hanno chiesto di battezzare i propri figli.
Il gruppo si propone di realizzare, nel corso di tre incontri con i genitori, e possibilmente con i padrini o madrine, questi principali obiettivi:

  1. creare lo spirito e le condizioni idonee affinché i genitori e i padrini dei battezzandi possano “riscoprire” il cristianesimo.
  2. aiutare i genitori e i padrini ad essere consapevoli dell’impegno e delle responsabilità che si assumono col battesimo dei loro bimbi; in particolare genitori e padrini, come primi educatori, potranno aiutarli a scoprire i Valori non solo umani ma anche cristiani;
  3. trasmettere a genitori e padrini l’importanza della testimonianza e della coerenza ai Valori comunicati;
  4. farli sentire membra vive, a servizio sia della società civile che della Comunità cristiana.


L’itinerario si snoda in tre incontri generalmente a casa dei genitori del bambino. I primi due sono incentrati sul valore del Battesimo, la sua attualità e l’importanza di amministrarlo fin da piccoli.
L’ultimo incontro prende in esame il rito del Battesimo, attraverso la presentazione dei vari segni del sacramento che avverrà la domenica durante la S. Messa.
In caso di più battezzandi il sabato precedente ci si riunisce in parrocchia per la partecipazione alla Messa e un piccolo rinfresco per la reciproca conoscenza e per organizzare la cerimonia liturgica del Battesimo.
Il rito del Battesimo, si svolge durante la Celebrazione domenicale, affinché tutta la comunità possa gioire insieme alla famiglia ed accogliere il nuovo cristiano nella vita della comunità stessa.
È un modo per vivere un evento di grazia e rendere la comunità a sua volta partecipe di un momento di gioia e di grazia per le famiglie della parrocchia.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Cerca