lug 24

Gruppo missionario

Published by

                                      Non importa quanto si dà ma
                                      quanto amore ci si mette nel dare

Il Gruppo Missionario è un gruppo di persone credenti che coltiva il dovere dell’impegno missionario, anima la comunità cristiana al senso della missione, promuove iniziative di sostegno al¬le missioni e di cooperazione. È stimolo costante perché la comunità di S. Maria Ausiliatrice viva la tensione missionaria come dimensione essenziale della vita del cristiano e della Chiesa.
Nella nostra parrocchia il gruppo si è costituito nel 1994, con l’incoraggiamento di P. Alcibiade Pizzuti e il coinvolgimento di diverse persone tra cui si distinguevano Franco Palma, Giovanni Liera, Luisa Boscaini ed altri.

Che cosa fa?
Il GM:

  • aiuta i propri membri ad avere uno stile di vita personale evangelicamente missionario privilegiando l’apertura verso i bisogni delle missioni, la cura per la propria crescita spirituale…;
  • anima in modo “straordinario” il “Mercatino Missionario” e lavora tutto l’anno per prepararlo. I componenti sono spinti dall’amore per le missioni e le necessità che in esse vengono evidenziate. Il Gruppo Missionario di S. Maria Ausiliatrice privilegia le missioni dei Figli di S. Maria Immacolata: Polonia, Lituania, Messico, America meridionale e Filippine, per le quali interviene secondo i progetti e le necessità.

Il GM agisce sempre in piena comunione con la comunità par-
rocchiale
, soprattutto attraverso la persona del parroco e il Consiglio pastorale parrocchiale (CPP).
Dio vuole servirsi di esso per aiutare la parrocchia a percepire e realizzare la sua natura costitutiva, che è di essere missionaria.
La parrocchia non è finalizzata a se stessa, ma deve sentirsi inviata ai non cristiani, quelli vicini e quelli di tutto il mondo.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Cerca