dic 12

Don Piero Casati

Published by

DON PIERO CASATI

Don Piero Casati é nato a Verona nel 1928. Dopo aver conseguito la maturità classica é entrato in seminario dove ha portato a termine gli studi filosofico—teologici.
Ordinato sacerdote il fu vice parroco (curato) a Sant’Eufemia e a San Giorgio. I ragazzi furono il suo primo campo di lavoro apostolico.
E stato nominato parroco di S. Maria Ausiliatrice il 28 agosto del 1965, succedendo a Don Ivo Bozza.
Ha provveduto alla costruzione della chiesetta provvisoria e della canonica per superare l’emergenza iniziale che costringeva gente e ragazzi a sistemarsi nei luoghi più diversi per le celebrazioni dei sacramenti e per il catechismo e le varie riunioni.
Con l’arrivo dei Figli di Maria in parrocchia Don Piero é stato incaricato della cura pastorale nell’ospedale di
Bussolengo dove é rimasto fino alla fine.
Ammalatosi seriamente é stato ospitato presso la Casa Perez di Negrar, dove con pazienza ha sopportato le difficoltà e il dolore.
L’ultimo suo Giovedi Santo, degente ormai da mesi ed in carrozzella, si e fatto condurre nella Cappella per vivere la Celebrazione Eucaristica a ricordo dell’istituzione del Sacerdozio.
E stata la sua ultima Messa, perché quella della Resurrezione l’ha vissuto con il Risorto.
Ai suoi funerali erano in tanti a dargli l’ultimo addio nel Duomo di Bussolengo, mercoledì 30 Marzo 2005, quasi per ricambiare quei saluti “rumorosi” che, con la sua indomabile voce, scandiva con quanti incontrava.

This page has the following sub pages.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Cerca